(0-12)
home page Territorio I Paesaggi

I Paesaggi

Monte Fumaiolo

ll monte è alto 1 407 metri s.l.m ed è una delle montagne fiù importanti dell'Appennino tosco-romagnolo, situata tra Romagna e Toscana. È noto poiché vicino alla sua vetta, a 1 268 m s.l.m., è situata la sorgente del fiume Tevere.

Monte Comero

Il Monte è alto 1373 metri s.l.m. e sovrasta Bagno di Romagna verso sud est. È coperto di boschi e pascoli incantevoli, ed è noto soprattutto per il Bosco in cui potrai organizzare una piacevole passeggiata.

Sorgente del Savio

È a 1226 metri sul livello del mare, sul monte Castelvecchio, nasce il fiume Savio. Il Castelvecchio è la continuazione del Fumaiolo. Alle sue sorgenti si trova un monumento eretto negli anni settanta con l’immagine di un lupo, che simboleggia Montecoronaro, e di una “caveja”, il simbolo della Romagna. La zona è attrezzata per passeggiate e ideale per un pic nic.

Cascata di Alfero

La Cascata dell’Alferello, viene anche chiamata Cascata delle Trote per la ricca presenza di questi pesci e si trova a nord-est di Alfero. La cascata è immersa nel verde ed è molto suggestiva, un piccolo paradiso terrestre, che si raggiunge a piedi attraverso un breve sentiero, capace di mostrare in sé tutta la bellezza.